Orologi

Pendole
Orologi:
  • Tipologia:
    Pendules du Mobilier National by Marie-France Dupuy-Baylet
  • Codice: OP358352A
  • Ore: Legali
  • CIV Allegato: O.L.D.
Un antico orologio Impero francese da mensola di camino, fine ed insolito in bronzo dorato. Il soggetto, come in tanti orologi da mensola di camino francesi di questo periodo, è l'amore, e il titolo dell'orologio è "Sacrifica una l'Amour". Sulla parte superiore dell'orologio si trova una donna classicamente vestita, che siede su uno sgabello Empire, versando libagioni sopra un altare dedicato all'amore. Un incendio brucia con forza presso l'altare con applicato del bronzo dorato, collegato a cuori circondati da una corona ai lati dell'altare. Insieme all'altare è un bicchiere di vino con la caraffa, e accanto alla donna è un cane, una rappresentazione iconica di Omaggio alla fedeltà. Il basamento sul quale questo prende posto è sorretto da quattro colonne rastremate che assomigliano da vicino alla solita interpretazione
della fiamma di amore eterno. Le colonne sono anche decorate con cuori fiammeggianti. Tra le colonne si trova anche il bianco quadrante bombato in nappa e frange pendenti, decorato con dimenticare-me-nots.
Il movimento è di 8 giorni di durata, con piastre a fondo piatto e sospensioni in seta, colpendo le ore e le mezze su una campana. Il movimento è firmato e datato 1810. Un orologio identico si trova nell'inventario degli orologi dello Chateau de Saint-Cloud nel 1807. Questo orologio può essere visto nel libro "Pendules du Mobilier Nazionale" di Marie-France Dupuy-Baylet pp.

(45 cm x 30 cm x 13 cm).
Torna agli Orologi

Altri Orologi